Come espressamente indicato dal decreto antiriciclaggio (art. 11, co. 1, d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231), gli Ordini professionali, in qualità di Organismi di autoregolamentazione, sono chiamati a promuovere e controllare l'osservanza degli obblighi ivi previsti da parte dei propri Iscritti.
Il CNDCEC, al fine di supportare gli Ordini territoriali nell'espletamento di alcune funzioni di controllo e vigilanza previste dall’art. 11 del D.Lgs. n. 231/2007 e in attuazione della IV e V Direttiva antiriciclaggio, ha formulato un questionario per le attività di vigilanza e controllo sugli Iscritti da parte degli Ordini territoriali.
Pertanto, facendo seguito alla comunicazione del CN , relativa all' attività di promozione, vigilanza e controllo dell’osservanza da parte degli Iscritti degli obblighi previsti dal d.lgs. 231/2007, in ossequio alle indicazioni in essa contenute, il Consiglio dell'Ordine ha provveduto a selezionare un campione, con modalità esclusivamente casuale con estrapolazione da Albo Unico, individuando così gli iscritti soggetti alla compilazione del questionario predisposto dal Consiglio Nazionale.
In tale ambito di campionamento, il 10 % degli iscritti, è emerso il Suo nominativo a cui viene sottoposto il documento “Antiriciclaggio: questionario per l'adempimento degli obblighi di vigilanza sugli iscritti (art.11 D.L.gs.231/2007" che Le trasmettiamo in allegato.
Il termine per la compilazione del questionario da parte del campione di iscritti individuato dall' Ordine è il 02 marzo 2025.
Si informa che per la compilazione del questionario in oggetto è stato attivato lo sportello digitale.
Allegato_n._2_Questionario_antiriciclaggio_per_gli_Iscritti.PDF
Si precisa che i dati che emergeranno dai questionari serviranno al solo scopo di adempiere all'obbligo dell'Ordine di comunicare al Consiglio Nazionale – entro il 15 marzo 2025 - i dati - anonimizzati e aggregati - relativi alle risultanze dei controlli effettuati, onde consentire all’Ente di prediporre la relazione annuale.
Cordiali saluti
La Segreteria